Consumo di acqua: consigli per un suo uso responsabile

Acqua potabile

L'acqua potabile è un bene insostituibile, senza il quale non sarebbe possibile la vita sulla terra. In relazione alla carenza idrica, elenchiamo alcuni consigli su come possa essere tutelato l'ambiente ed allo stesso tempo anche il proprio portafoglio. Pubblichiamo questi consigli con la gentile concessione del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano.

Thomas Oberegelsbacher, Assessore per l'acqua potabile

Consigli per il risparmio idrico:

  • Lo sciacquone del bagno deve essere utilizzato con cautela

Sciacquoni moderni dispongono di due pulsanti: uno da 6 litri e l'altro da 3 litri.
Nella maggior parte dei casi, il pulsante con la minore quantità di acqua è sufficiente.
Sciacquoni più vecchi spesso rilasciano 9 litri ad ogni risciacquo.
Pertanto in presenza di sciacquoni vecchi il tasto di risciacquo non andrebbe premuto completamente, per far sì che che solo una parte dello sciacquone si svuoti. In alternativa si installare un apposito contrappeso nel serbatoio, il quale impedisce allo sciacquone di riempirsi completamente.
Usando il risciacquo con cautela, si possono risparmiare circa 22 m³ di acqua potabile in una famiglia di quattro persone.

  • Il frangigetto o regolatori di flusso riducono il consumo di acqua del circa 40 %

Installando dei frangigetto o regolatori di flusso ai rubinetti di doccia, lavandino e bidè è possibile ridurre il consumo di acqua di circa il 40 %. In alternativa, possono essere installati soffioni e rubinetti a basso consumo idrico.
Attraverso l'installazione di questi regolatori possono essere risparmiati in media 30 litri di acqua al giorno per famiglia. Ciò corrisponde ad un risparmio annuale di circa 11 m³ all'anno.

  • Aprire il rubinetto solo per il tempo strettamente necessario

Chiudendo il rubinetto mentre ci si insapona, o ci si lava i denti, o quando ci si fa la barba, si possono risparmiare alcuni litri di acqua. Il potenziale di risparmio è di circa 15 litri di acqua per giorno e persona. Ciò corrisponde ad un risparmio di quasi 22 m³ per una famiglia di quattro persone.

  • Fare la doccia anziché il bagno

Se il bagno viene sostituito con una doccia di 5 minuti si può risparmiare una media di 2/3 dell'acqua normalmente utilizzata. Ciò corrisponde ad un risparmio annuo di circa 42 m² per una famiglia di quattro persone.

  • Non lavare i piatti utilizzando acqua corrente

I piatti non devono essere lavati utilizzando l'acqua corrente. Per il lavaggio con acqua corrente vengono consumati fino a 150 litri a lavaggio. Lavando i piatti nel lavandino sono necessari circa 50 litri di acqua. La lavastoviglie, in confronto, consuma solo dai 12 ai 14 litri. Possono così essere risparmiati circa 10 m³ di acqua all'anno da una famiglia di quattro persone.

  • Far riparare tempestivamente i rubinetti che perdono

Rubinetti che gocciolano dovrebbero essere aggiustati subito. 10 gocce al minuto portano ad un consumo annuale di circa 1.800 litri.

  • Selezionare un adeguato programma di lavaggio

Scegliendo un programma adatto della lavatrice e della lavastoviglie si può risparmiare un sacco di acqua. Inoltre l'apparecchio dovrebbe sempre essere riempito completamente.

  • Ove possibile, utilizzare l'acqua piovana

Per l'irrigazione delle piante sul balcone e nel giardino dovrebbe essere usata l'acqua piovana. Essa è liberamente disponibile e cade dal cielo „gratuitamente“.

Fonte: Centro Tutela Consumatori Utenti, Bolzano
Tel. +39 0471 975597
info@centroconsumatori.it

25/07/2022

ITA