Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

Dieter Pinggera

Dieter Pinggera

Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

negli ultimi mesi sono successe molte cose nell'area della caserma. Il Comune ha avviato una modifica delle norme di attuazione del piano regolatore per garantire meglio l'uso provvisorio dal punto di vista urbanistico. Allo stesso tempo, è stata indetta una gara d'appalto per l'utilizzo provvisorio della parte ovest della Palazzina di Tagliamento nella primavera del 2024, che ha portato a un contratto di locazione di nove anni con BASIS.

Come è noto, il Comune ha presentato ricorso contro la decisione di porre il sito della caserma sotto tutela, le cui ragioni ho spiegato in dettaglio nel numero di febbraio scorso. Nel frattempo è stata emessa la sentenza, che ci soddisfa pienamente nella parte decisionale, in quanto la decisione impugnata è stata annullata e quindi eliminata. Nel frattempo, la Provincia ha preso un'ulteriore decisione confermando che non farà ricorso al Consiglio di Stato. L'area della caserma è quindi libera da qualsiasi obbligo di tutela storico-artistica.

In primavera e in estate, nell'area della caserma si sono svolte le riprese del film indipendente "Le assaggiatrici", un film oppressivo ambientato in epoca nazista sul destino delle assaggiatrici del Führer Adolf Hitler. Questa produzione cinematografica rappresenta un valore aggiunto significativo per Silandro da molti punti di vista, e all'orizzonte potrebbe esserci anche un altro progetto cinematografico, che l'artista freelance Alessio Nalesini sta cercando di far decollare.

Per quanto riguarda la demolizione dell'area della caserma, il concetto generale è stato elaborato nei mesi scorsi e approvato dall'Agenzia per l'ambiente, che ha poi incaricato l'ingegner Innerhofer di redigere un progetto dettagliato di demolizione. Nulla è cambiato per quanto riguarda l'approccio di base, la procedura a tre fasi, per cui si può senz'altro parlare di una strategia complessiva lenta e prudente che lascia spazio di manovra alle future amministrazioni comunali.

A questo proposito, l'amministrazione comunale sta attualmente preparando una modifica al piano di attuazione dell'area della caserma, che mira a ridurre e ridistribuire la cubatura del 3° blocco di edifici per lasciare più spazio aperto davanti al sito BASIS e opportunità di sviluppo in collaborazione con BASIS in futuro. Allo stesso tempo, anche la parte giuridica ed economica del piano di attuazione deve essere rivista e adattata, poiché negli ultimi sei anni sono stati apportati enormi cambiamenti sia nei costi che nei valori stimati (il piano di ristrutturazione urbana è stato approvato nel 2018) e siamo ancora in attesa dei dettagli definitivi delle disposizioni sugli alloggi a prezzo fisso e delle relative opportunità di finanziamento.

I lavori sul sito della caserma, quindi, non si fermeranno.


Dieter Pinggera, Sindaco

09/09/2024

ITA